Ecco la ricetta dei CECI ALLA BOSCAIOLA che abbiamo preparato per la cena delle “nostre donne” Diana5.
Ingredienti:
- 300 g di ceci cotti
- 300 g di funghi champignon
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 C di tahin
- 3 C olio extra vergine di oliva
- succo di 1 limone
- acidulato di umeboshi
Procedimento
Frullare con il minipimer il prezzemolo con l’olio, il tahin, e ½ cucchiaio di acidulato di umeboshi.
Mescolare in una ciotola i ceci con i funghi tagliati a fettine sottili e condire con il succo di limone e la salsina di prezzemolo. Se necessario aggiustare di sapore con un po’ di acidulato di umeboshi.
Gli champignon
Proprietà nutrizionali
I funghi sono composti praticamente di acqua per quasi il 90 % del loro peso fresco, ma sono dotati di numerosi pregi alimentari: apportano infatti poche calorie (20 Kcal ogni 100 g), risultano praticamente privi di grassi e contengono al contrario molte proteine. Tra queste le più importanti da citare sono la lisina e il triptofano, che sono invece carenti nei cereali. Un’interessante proprietà dei funghi coltivati è la ricchezza di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e in particolare del sistema B 12. Si tratta di una vitamina di origine batterica, assorbita dal terreno di coltivazione.
Contengono anche piccole dosi di zuccheri e svelano una buona presenza di minerali importanti per l’organismo quali fosforo e potassio.
Gli champignon, così come i Pleurotus ostreatus (noti con il termine comune di orecchione), contengono un particolare polisaccaride, il lentinato, che è in grado di stimolare il sistema immunitario e quindi hanno effetti antitumorali.
Come scegliere gli champignon
I funghi champignon di alta qualità si riconoscono perchè sono duri e sodi al tatto, e hanno un bel colore bianco pieno. Una volta che è stato tagliato, il colore del fungo tende a virare sul rosa e inizia ad emanare un particolare odore, molto caratteristico ma del tutto gradevole. Questo specifico aroma del fungo prataiolo è originato al diffondersi nell’aria di un alcool (la cui molecole contiene ben otto atomi di carbonio) che si forma per trasformazione dell’acido linoleico esposto all’ossigeno atmosferico. Questa componente odorosa del fungo si perde con la cottura.
Faccio parte del gruppo blu delle Donne “DIANA 5”:
Anche ieri sera ci avete preparato una pappa veramente appetitosa!!!
I ceci poi erano squisiti……… Domani li preparo!!!!!!!!
Alla prossima e un caro saluto.
Grazia