calendario corsi lilt 2015 2016ALIMENTAZIONE E BENESSERE

CORSO DI CUCINA NATURALE e di LIEVITAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE

L’intreccio tra alimentazione e benessere sta diventando oggi un argomento di interesse per un numero crescente di persone. In molti casi tale interesse (più simile ad una necessità) viene innescato dalla raccomandazione (o proprio prescrizione) di un medico di rivedere le proprie abitudini alimentari, di fronte al riscontro di uno stato di salute precario o in via di deterioramento. In altri casi la curiosità per stili alimentari “più sani” nasce a partire dalla pressante richiesta culturale di mantenersi non solo in forma fisica smagliante, ma anche dentro severi e ristretti canoni estetici. L’approfondimento delle tematiche concernenti l’alimentazione interessa anche diverse persone mosse da sensibilità particolare a temi come il recupero delle tradizioni culinarie più autentiche e di ingredienti ormai in disuso, o la sostenibilità ambientale, o ancora il sostegno alla produzione locale.

Quale sia il motivo che anima l’interesse di fondo, si riscontra spesso da un lato la difficoltà a reperire informazioni fondate scientificamente e libere da interessi commerciali, dall’altro la fatica a trovare modi fattibili per tradurre in pratica un “sano mangiare”.

La cucina naturale è una modalità concreta di gestire il proprio stile alimentare che, a partire da solide basi scientifiche, non solo consente di restare (o tornare ad essere) snelli, ma aiuta a mantenere (o addirittura ripristinare) un migliore stato di salute, in grado di curare o resistere anche a gravi patologie ormai endemiche nella nostra società. Essa fornisce tutti gli elementi per trovare un’alternativa che tenga conto del gusto, della scelta consapevole degli ingredienti, della stagionalità, delle modalità produttive e del recupero della biodiversità.

Chi si accosta a queste tematiche, sempre di più sente l’esigenza di curare l’alimentazione propria e quella della famiglia; ricorrere quindi all’autoproduzione sta diventando una pratica molto diffusa. Per molti farsi il pane e la pizza in casa è diventata una consuetudine irrinunciabile!

Anche in questo campo Associazione Laboratorio di Cucina Naturale ha acquisito delle competenze, approfondendo l’argomento sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista della pratica in cucina.

L’Associazione Laboratorio di Cucina Naturale è nata con lo scopo di diffondere una cultura del “mangiare sano, mangiando bene”. Le attività dell’associazione prevedono corsi teorico-pratici, consulenze alimentari e nutrizionali che valorizzino il gusto e promuovano la salute.

La cucina naturale che proponiamo è il risultato di molteplici esperienze provenienti da varie culture alimentari: anzitutto il recupero della nostra tradizione culinaria più autentica, ma anche gli interessanti apporti della macrobiotica, del metodo Kousmine, del crudismo e di altre cucine etniche.

Gli ingredienti utilizzati nelle degustazioni e nei corsi che proponiamo sono materie prime ricercate e di elevata qualità, selezionate tra i migliori produttori del nostro territorio. Tutte provengono da agricoltura biologica e\o biodinamica certificata e sono il più possibile locali, quindi a minor impatto possibile rispetto all’ambiente che ci circonda. Per noi infatti l’eco-sostenibilità è un fattore fondamentale così come il recupero della tradizione e la riscoperta di un cibo naturale più vicino all’uomo, che nutre e appaga tutti i sensi.

Nelle nostre preparazioni utilizziamo solo prodotti freschi, di stagione e nessun tipo di surgelato. Non facciamo uso di prodotti ogm e poniamo molta attenzione a rispettare la stagionalità degli ingredienti e la scelta degli stili di cottura.

Lo sforzo è sempre quello di tradurre tutto questo in tempi e modi il più possibile praticabili e alla portata di tutti.

Il nostro staff è composto da personale formato con esperienza in ambito di cucina e alimentazione naturale, che si avvale della collaborazione di professionisti con diverse competenze (biologi, nutrizionisti, esperti in attività corporee,…).

La proposta che facciamo è un percorso di cucina naturale che prevede una serie di corsi-laboratori a partire da settembre.

Di seguito il calendario:

 CORSI LILT 2015 – 2016

CORSO DI CUCINA NATURALE: quattro incontri teorico-pratici per argomenti:

15 settembre 2015: le conserve di fine estate
22 settembre 2015: cereali, legumi e verdure
29 settembre 2015: la schiscetta
6 ottobre    2015: naturalmente dolci

10 novembre 2015: regalini di Natale
17 novembre 2015: buffet per le feste
24 novembre 2015: salse, creme e fermentini
1 dicembre 2015: dolci al cioccolato

12 gennaio   2016: consigli e ricette per smaltire le feste
19 gennaio   2016: colazione da re
26 gennaio   2016: pranzo da principe
3 febbraio   2016: cena da poveri

8 marzo     2016: arriva la primavera!
15 marzo     2016: un po’ di detox
22 marzo     2016: buona Pasqua!
5 aprile       2016: a qualcuno piace crudo

10 maggio    2016: le ricette a spreco zero
17 maggio    2016: verdure crude
24 maggio    2016: piatti unici
31 maggio 2016: dolci a cucchiaio

CORSO DI LIEVITAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE

13 ottobre   2015: Corso Base
20 ottobre   2015:
27 ottobre  2015:
3 novembre 2015:

9  febbraio 2016: Corso Base
16 febbraio 2016:
23 febbraio 2016:
1 marzo     2016:

12 aprile       2016: Corso Avanzato
19 aprile       2016:
26 aprile       2016:
3 maggio   2016:

Docenti: Dr.ssa Sara Maestroni

Biologa e Psicologa, ha approfondito il tema dell’alimentazione consapevole, con l’idea che il benessere fisico ed emotivo siano strettamente interconnessi.

Docenti: Palestra Manuela

Maestra di cucina naturale dopo aver conseguito il diploma di terapista alimentare e cuoco presso ‘La Sana Gola’ di Martin Halsey, collaboratrice LILT sezione varesina e Istituto dei Tumori Milano al progetto DIANA.

Scarica il pdf: Calendario Corsi LILT 2015-2016

5 thoughts on “Corsi LILT 2015-2016 – Alimentazione e benessere – Corso di cucina naturale e di lievitazione naturale con pasta madre

    • Buonasera, noi siamo disponibili a venire se si riesce ad organizzare un gruppo di una quindicina di persone e una struttura che possa accoglierci, con una cucina attrezzata. Per l’organizzazione però abbiamo bisogno di un appoggio, se pensa sia fattibile non esiti a contattarci.

  1. Salve, mi posso informare più che volentieri però ho bisogno di conoscere i dettagli del corso: durata, prezzo, etc . Grazie ! Francesca

    • Buonasera, nei prossimi giorni le manderò via mail una proposta con tutti i dettagli. Si potrebbe pensare ad un corso intensivo in uno o due fine settimana, l’ideale sarebbe trovare una struttura con cucina a basso costo (parrocchie, show room di rivenditori di cucina o anche case private con ampi spazi). A presto.
      Grazie
      Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website